02 settembre 2007

MOTORI

La Formula driver fa il pieno ad Azzano

 

Azzano Decimo

(D.M.) È stato ancora una volta il team motoristico "Francesco Colonna" ad animare il settembre degli appassionati della Formula driver locale. L'occasione è stata la gara andata in scena ad Azzano Decimo. Organizzata per il 6. anno consecutivo dal club era valida come 10. prova del Campionato italiano Uisp-Trofeo Friuli e 5. memorial "Michele Gerolami". Una gara molto attesa dagli appassionati pordenonesi, anche per il percorso tecnico. L'appuntamento ha dato la possibilità a piloti locali, giovani e meno giovani, di sfidarsi a colpi di acceleratore, ma sempre con un occhio alla sicurezza che ormai è diventata il segno distintivo delle corse organizzate dal Team Colonna. Non a caso ha fatto proprio lo slogan "Ama la vita: corri in pista e non per strada".

Alla gara azzanese, arricchita da esibizioni collaterali, hanno preso parte 88 vetture. Un numero che testimonia quanto la gara negli anni abbia saputo trovare consensi. Al termine delle tre manche sono state stilate le classifiche che hanno assegnato i punti per Tricolore Uisp. Nellacategoria A ha vinto Andrea Scopel, seguito da Luigino Pitaccolo e Denis De Bortoli. Giù da podio, ma comunque in zona punti, Roberto Stefanon, Roberto Zanetti, Simone Stefanutto, Silvio Mariutto e Walter Pilotto. Lacategoria B ha salutato il trionfo di Pierluigi Dottor, che ha preceduto Roberto Scopel, Roberto Salamon, Giuseppe Santobuono, Aldo Breda, Antonio D'Alsazia, Thomas Mietto e Claudio Zamuner. Nellacategoria C, primo Fabio Nosella, che si è lasciato alle spalle Daniel Buso, Lucio Cipriani, Lucio Mondello, Valter Lucchetta, Andrea De Luna, Davide Baldin e Gianluigi Bettiol. Per ilgruppo D2, trionfo di Gianno Cestaro, seguito da Francesco Santin, Dzani Raunig, Andrea Rumor e Rudy Andriolo. Lacategoria D4x4 ha visto primeggiare Giancarlo Zantomasi, che ha bruciato Michel Bissa, mentre nelgruppo E si è imposto Giuseppe Greco su Michele Montori. Infine nella categoria Sport, il più veloce è stato Luciano Gallina che si è piazzato davanti a Francesco Peruch, Mario Mariot, Tiziano Scaramuzza e Angelo Scopel. Spazio anche ai driver in rosa. La classifica dellacategoria Lady è stata vinta da Deborah Spreafico che ha regolato Lorena Zanchetta, Sabrina Giarizzi, Maria Grazia Vavassori, Donatella Marchetti, Elisa Bettagno, Andrea Franco e Cinzia Nevroni. La sfida metteva in palio anche i punti per ilTrofeo Unicef: 10 al primo classificato, 8 al secondo, 6 al terzo, poi a scalare fino a un punto andato all'ottavo.

Il prossimo appuntamento per gli amanti della Formula Driver (tappa del Tricolore Uisp) è fissato per domenica in pista Azzurra a Jesolo

Daniele Micheluz

GAZZETTINO del 12/10/07